5 Luglio 2022

Addio Tonino

4 luglio 2022 un altro pezzo della storia musicale italiana se ne va. Trovato morto la mattina dopo l'ennesimo concerto, Tonino Cripezzi, fondatore e voce dei Camaleonti, lascia un grande vuoto nel panorama musicale italiano
12 Giugno 2022

E nacque Pablito

5 luglio 1982 si compie a Barcellona la "Tragedia del Sarriá": Italia-Brasile 3-2. 11 luglio 1982, Madrid Stadio Santiago Bernabéu Italia Germania 3-1. La nazionale di Enzo Bearzot, dopo 42 anni, è campione del mondo. l'Italia si riempie di euforia, cortei per giorni, clacson, bandiere. Uno degli artefici di quel grande successo è lui: Paolo "Pablito" Rossi.
8 Giugno 2022

Con la radiolina sull’orecchio

Domenica pomeriggio, ovunque si sentivano le voci dei grandi telecronisti del calcio. Sandro Ciotti, Bruno Pizzul, Nando Martellini, Roberto Bortoluzzi, Massimo De Luca, Alfredo Provenzali, Enrico Ameri, solo per citare quelli più famosi. Nelle case come al bar, sulle panchine dei giardinetti come al “muretto” di ritrovo, la radiolina era l’amica che ti trasferiva emozioni e ti faceva sognare azioni molto prima di vederle la sera su “”90° Minuto”. Già le radioline, immancabili amiche di quelle giornate di tifo palpitante.
8 Giugno 2022

Subbuteo

Un telo verde, 22 pupazzetti dondolanti, una pallina e ... tifo da stadio. Sono gli anni 70 e in Italia esplode il Subbuteo, lo ricordo benissimo quel giorno che mio padre me lo portò a inizio 1972 quando ero in istituto in Vaticano. Non sapevamo neanche come si giocasse ma l'entusiasmo fu immediato e dopo qualche giorno partì il primo campionato interclasse.